
cara acculturata, caro acculturato,
Eccoci nel 2020!
Sei tra le persone che, con il nuovo anno, si sentono belle cariche con un sacco di progetti oppure tra i disillusi che pensano che tanto le cose cambiano solo in peggio?
Si può scegliere anche la via di mezzo e rimanere disincantati davanti a ogni fatto della vita.
Comunque sia come la pensi, il tempo passa e bisogna ricordarsi che “Nessun uomo è un’isola” (cit. John Donne).
Ogni persona è parte integrante della collettività, dell’umanità e della natura.
Sebbene ti sembrano argomenti “lontani” da te, dalle tue competenze, dal tuo raggio d’azione, è ora che ognuno di noi si interessi della sfida che abbiamo di fronte: i cambiamenti climatici.
Si tratta di una grande crisi globale che ci sta insegnando molto e richiede di dare il meglio di noi stessi.
Per conoscere la questione del cambiamento climatico, ti aspettiamo alla conferenza con Serena Giacomin, giovedì 16 gennaio ore 21:00 a Caslino al Piano.
L’organizzazione di questa serata ci vede in collaborazione con il Comune di Cadorago ed è il secondo appuntamento di quattro.
Per tutti i dettagli fai clic su locandina “Serena Giacomin 16 gennaio”
Nel corso della serata capiremo la fondamentale differenza tra meteo e clima e ti aiuterà a valutare con senso critico le notizie che senti sui social, sui giornali o in tv.
Troppo spesso si associa il cambiamento climatico a qualcosa che riguarda il futuro, quando invece gli effetti sull’ambiente, sulla società e sull’economia sono evidenti già oggi. I dati lo dimostrano e descrivono come l’equilibrio planetario sia a rischio, per cui è necessario agire nell’immediato.
Per questo occorre che si diventi cittadini responsabili con un forte senso di comunità e soprattutto animati da un’incrollabile fiducia nel futuro.
Facciamo diventare quest’anno uno degli anni più importanti ed entusiasmanti della nostra vita.
La più grande crisi è la più grande opportunità.
Un abbraccione,
Ester e Margherita