Vuoi essere giovane per il futuro?

ciao acculturata, ciao acculturato,

Buon 2021!

Nella foto vedi lo scorcio di un borgo da fiaba: è Solomeo,  una piccola frazione di Corciano sulle colline intorno a Perugia,  nel giro di pochi decenni, da luogo abbandonato, è oggi conosciuto in tutto il mondo come esempio di eccellenza. Presto ti sveleremo il suo segreto.

“È l’inizio dell’anno.

È questo il momento di farci un grande augurio e di ritrovarci con umiltà, con coraggio. con serietà, con creatività. Vorrei dire una cosa. Siamo un bel popolo costruito sulla bellezza e sulla cultura.
Siamo tra i più grandi manifatturieri al mondo per la qualità. Le nostre famiglie hanno 10 miliardi di risparmi. Con questo 2021 partiamo da un’Italia importante, è la settima potenza mondiale pur essendo lo 0,7% della popolazione globale.
Troviamo il coraggio di vedere ciò che ci ha dato il mondo e non ciò che ci ha tolto, accettando ciò che non possiamo cambiare e vorrei fare una grande raccomandazione: sostituiamo la parola “paura” con “speranza”.

Dico ai giovani che se investiamo nel riparare, riutilizzare e recuperare avremo gran lavoro.

Torniamo a vivere in armonia con il creato e avremo un futuro più umano e luminoso”.
Brunello Cucinelli

Abbiamo iniziato con l’augurio di un grande uomo,  che ha dato vita a  “un’impresa umanistica” come ama definirla.  Ci è piaciuto molto ascoltarlo in radio.

Ti stiamo leggendo nel pensiero: “Sì sì, belle parole… facile a dirsi…”

Molte persone sono concentrate sul vaccino per ritornare alla propria “vita normale” tuttavia è bene ricordarsi che il vaccino tutelerà il corpo. Nel frattempo alla cura dell’animo, non meno importante,  ci dobbiamo pensare noi, per poter superare le sfide, per progettare e soprattutto per continuare a sognare.

L’atteggiamento mentale verso le situazioni crea il nostro “sentire” che ci porta a fare scelte in una direzione piuttosto che in un’altra. Tutte le nostre decisioni, sommate giorno per giorno, diventano la storia della nostra vita.
Per questo, almeno per il momento solo un sogno, vogliamo portarti  a Solomeo, sede della prestigiosa azienda del cashmere  “Brunello Cucinelli” e vedere con i tuoi occhi come una visione del futuro è diventata realtà.

Nato da una famiglia contadina Brunello Cucinelli ha fondato la sua azienda su principi etici nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Una realtà in cui l’uomo è al centro dell’impresa e il lavoro è inteso come espressione del valore umano, il profitto diviene un mezzo per conseguire il fine superiore del vero bene, per migliorare la vita di chi lavora, per valorizzare e recuperare le bellezze del mondo.
Solomeo, piccolo borgo medievale, oggi è sede dell’azienda e  luogo dedito alla cultura, all’arte, alla tradizione, alla storia.

Facciamoci ispirare da questi grandi personaggi, immaginiamoci il futuro che vogliamo e poi imbocchiamo la strada per realizzarlo.
Cosa puoi fare? Come puoi immaginare il futuro che vuoi?

Un programma da suggerirti lo abbiamo: Giovane per il futuro o meglio: “Young4Future”.

La Camera di Commercio Como-Lecco ha realizzato una serie di webinar per ragazzi delle medie e delle superiori, genitori (o adulti) e docenti con lo scopo di favorire l’incontro tra professionisti ed imprese che si occupano di sostenibilità e tutela ambientale e offrire agli studenti una visione ampia, multidimensionale rispetto al tema della sostenibilità.
Verrà rilasciato Attestato di Partecipazione alla formazione sulla Sostenibilità.
Per scaricare il programma con i 4 incontri fai clic su locandina Young4future.

È tutto, un abbraccio.

Ester e Margherita

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Iscriviti per rimanere aggiornato sui nostri Eventi.

Articoli correlati

Ti potrebbero interessare anche questi articoli, che potrebbero offrirti ulteriori spunti e informazioni utili per approfondire l’argomento.

Blog

Scopri gli ultimi articoli del mio Blog