
cara acculturata, caro acculturato,
Incredibile ma vero: tra pochi giorni è già Natale e sta per finire anche questo anno.
Ti raccontiamo di un fatto inaspettato, una mail che abbiamo ricevuto a dicembre ha cambiato la nostra percezione dei risultati raggiunti di tutto il 2021 portandoci a Venezia per un evento di cui non conoscevamo neppure l’esistenza. Ma cominciamo dall’inizio…
Lo scorso agosto ci ha intervistato Linda Maggiori per Envi.info, il periodico online di comunicazione ambientale. L’articolo, che puoi rivedere nel nostro articolo qui, raccontava del nostro video “Notizie dal 2050” realizzato in pieno lockdown.
Qualche mese dopo gli organizzatori del Centro Universitario Teatrale di Venezia hanno trovato l’articolo di Linda Maggiori grazie al motore di ricerca: cercavano lavori sperimentali di autori esordienti o poco conosciuti che parlassero dei cambiamenti climatici attraverso il teatro.
Così ci siamo trovate una mail con la quale ci invitavano a Venezia, come partecipanti fuori concorso, in occasione delle selezioni dei lavori candidati nell’ambito del Concorso di comunicazione creativa “Climate ChanCe 2021”
Non si può immaginare la nostra gioia per questa sorpresa davvero inaspettata.
L’evento si è svolto nel prestigioso Ateneo Veneto: presente, tra gli altri, Luca Mercalli.
Il video è stato proiettato davanti a una platea di studenti e docenti universitari.
La giuria si è espressa come segue:
“tra le opere ha ricevuto un particolare e unanime apprezzamento il video “Notizie dal 2050” progetto di Culturaintour con l’attrice Rossella Guidotti, per l’efficacia del coinvolgimento del pubblico e per aver creato un focus sul ruolo individuale di ogni singolo individuo e sul rapporto intergenerazionale.”
Possiamo dire che l’anno che si è concluso in modo eccellente senza tener conto delle interviste che abbiamo rilasciato. Possiamo dire che, nel tradizionale bilancio di fine anno, questo 2021, dal punto di vista delle gratificazioni, è stato sicuramente più che buono.
Intanto ci auguriamo di poter tornare a fare con regolarità le nostre adorate gite culturali. Belli i webinar, le videochiamate, per carità, per fortuna ci sono… ma è anche vero che ci mancano tantissimo le iniziative in presenza.

Nella nostra letterina a Babbo Natale abbiamo chiesto un 2022 sereno, gioioso, prospero e con tanti abbracci ed è esattamente ciò che desideriamo augurare con tutto il cuore anche a te e alla tua famiglia.
Buone feste!
Ester e Margherita
ph. brindisi Cottonbro da Pexels