
cara acculturata, caro acculturato,
Siamo sorprese per la grande quantità di messaggi che abbiamo ricevuto a seguito della ultima newsletter. Bene, vuol dire che il mondo reale esiste. Anzi resiste.
I prossimi mesi li consideriamo un periodo “di serena cautela” e proponiamo un po’ di iniziative online e un po’ in presenza. Giusto per non perdere il ritmo.
L’iniziativa online è per mercoledì 9 febbraio alle ore 21 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la biblioteca di Lomazzo.
L’evento è inserito dell’ambito del programma “Tavolo per il clima”. Se hai la frenesia di conoscere testi freschi di stampa questa volta dovrai soprassedere. Sarà infatti una serata nettamente in controtendenza. Parleremo di un libro quasi profetico che ha ormai compiuto i suoi primi 50 anni.
Vuoi provare a indovinare?
Ti diamo un aiutino: è un rapporto scientifico che parla dell’umanità e del suo futuro. All’epoca venne aspramente criticato in tutto il mondo eppure oggi è di straordinaria attualità. Presto ti invieremo la locandina e tutte le indicazioni del caso. Per ora ti lasciamo in suspense.
Invece in presenza, avremo l’atmosfera del teatro che è sempre unica e assolutamente da riconquistare con entusiasmo. Siamo contente infatti per le adesioni allo spettacolo “Possiamo salvare il mondo prima di cena” con il Collettivo Menotti.
Se verrai avremo bisogno di sentire le tue impressioni perché è un’esperienza molto coinvolgente. A questo proposito ti raccontiamo una curiosità da dietro le quinte (è proprio il caso di dirlo).
Dopo aver letto il libro di Foer, avevamo deciso di realizzare un monologo teatrale ispirandoci al romanzo: avevamo cercato e trovato l’attore professionista, avviato la pratica per i diritti d’autore poi è arrivato il colpo di scena.
L’agenzia inglese ci ha comunicato che proprio sei mesi prima aveva concesso l’esclusiva ad una compagnia teatrale, il Collettivo Menotti appunto.
Lo spettacolo che andremo a vedere ci interessa particolarmente e siamo sicure che interessa anche a te perché, come dice Foer…
Nessuno se non noi distruggerà la Terra e nessuno se non noi la salverà…
Noi siamo il Diluvio e noi siamo l’Arca.
Ora l’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura biblioteca di Lomazzo. Abbiamo quindi una nuova locandina con il patrocinio e una nuova grafica.
Per scaricare tutte le info fai clic su locandina “Possiamo salvare il mondo”.
N.b.: all’ingresso sarà necessario esibire Super Green pass (vaccinati o guariti) e indossare mascherina FFP2.
Ora passo la tastiera a Ester che ti aggiornerà sul calendario dedicato alle mostre.
Eccomi qui!
Dobbiamo ringraziare tantissimo per le risposte entusiaste per la mostra collettiva di marzo, di cui sono curatrice, che vedrà l’allestimento con opere di artisti “acculturati”.
Sì, proprio alcuni iscritti alla nostra mailing list che hanno accolto l’invito e si sono offerti per partecipare a una nobile causa.
Ci dispiace aver dovuto declinare alcune candidature per motivi strettamente logistici: gli spazi non consentono di esporre più di una quindicina di opere.
Più avanti, invieremo la locandina con gli orari di apertura.
Dai dai, che si ricomincia!
A presto,
Ester e Margherita