
“È un mondo difficile
e vita intensa
felicità a momenti
e futuro incerto.
Nostra piccola vita
e nostro grande cuore”
cara acculturata, caro acculturato,
Questi versi cantati vent’anni fa da Tonino Carotone ci sono tornati spesso in mente in questi mesi e dobbiamo ammettere che sono profetici più che mai. È esattamente il nostro sentire attuale.
Magari abbiamo una gran voglia di fare ma allo stesso tempo ci sentiamo disorientati, preoccupati e godiamo di brevi momenti di serenità. Questi stati d’animo sono amplificati nel lavoro.
Nel nostro caso alcune delle destinazioni che avevamo considerato, al momento non sono in grado di ricevere gruppi e le ns. gite, essendo fuori dai percorsi tradizionali, richiedono molto più tempo per essere messe a punto. Si aggiunge che ormai molti degli iscritti alla mailing list sono in vacanza.
Abbiamo così deciso che riprenderemo a settembre ma le occasioni per tenerci in contatto o vederci non mancheranno: il Festival della Cultura a Lomazzo è un esempio. Gli eventi sono davvero molto belli e interessanti e si svolgeranno all’aperto.
In particolare ti invitiamo per la serata con il prof. Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano che svolge da anni attività di ricerca nel settore dell’inquinamento dell’aria e della riduzione delle emissioni in atmosfera.
Non mancare! Martedì’ 4 agosto Stefano Caserini ci parlerà delle prospettive sul clima. Seratona intensa che ci consentirà di capire come creare un mondo migliore nonostante la crisi climatica.
È meglio prenotare.
Per finire ti informiamo che stiamo organizzando un viaggio a Pantelleria, meravigliosa isola che si trova più vicina alla costa della Tunisia che a quella della Sicilia. Pantelleria è un luogo magico, un paradiso divenuto patrimonio Unesco e rientra tra le “Isole sostenibili” secondo il rapporto di Legambiente e dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Cnr. È un viaggio informale perciò non esiste una locandina e i posti sono limitati.
La vacanza è dal 23 al 30 agosto.
Se vuoi saperne di più puoi scriverci una mail o possiamo sentirci al telefono.
Non potevamo salutarti senza soddisfare la tua curiosità di sentire la canzone di Tonino Carotone.
Buona settimana e buone vacanze se stai partendo o sei in vacanza.
A presto,
Ester e Margherita