
ciao acculturata, ciao acculturato,
siamo qui per l’ultima newsletter di quest’anno.
Nella prima parte daremo alcune informazioni, nella seconda passeremo al bilancio 2020 che ci stiamo lasciando alle spalle, concentrandoci sulle belle cose che abbiamo fatto in quest’anno “strampalato” pieno di imprevisti, spesso dolorosi, e pieno di grandi ostacoli.
Ne parliamo dopo.
Come sai, la sostenibilità è la via necessaria per garantirci un futuro in equilibrio con il pianeta. Per le imprese è anche un fattore di innovazione strategico che apre a nuove opportunità di lavoro.
E qui arriva la buona notizia: se conosci giovani interessati a questa tematica e che vogliono formarsi, e ti spieghiamo come possono farlo.
A fine gennaio 2021 partirà un nuovo corso totalmente gratuito perché finanziato dalla Regione Lombardia e dal FSE (Fondo Sociale Europeo) a cura della Fondazione Green di Vimercate. Si tratta di un percorso multidisciplinare sul tema della bioarchitettura e della rigenerazione urbana sostenibile quindi i titoli di studio in ingresso possono essere i più svariati, non solo tecnici, ma anche ad indirizzo sociale, amministrativo etc.
Se conosci ragazzi fino a 29 anni che possono essere interessati a diventare
“Tecnico esperto di riuso e rigenerazione urbana sostenibile”,
Per scaricare il materiale informativo fai clic su corso IFTS.
La scorsa volta abbiamo anticipato che stavamo preparando la conferenza online con Emilio Mancuso, biologo marino. Purtroppo si sono accavallati un po’ di impegni e quindi slitta a gennaio.
Appena decidiamo la data, ti aggiorneremo.
Ora veniamo al bilancio del 2020 e mettiamo la nostra attenzione alle
cose belle che nonostante tutto siamo riuscite a strappare a questi mesi disastrosi.
Ecco dunque alcune cose belle.
Parto a scrivere io, Ester
1. Questo l’ho fatto io: la prima mostra in veste di curatrice. Ho avuto la grande soddisfazione di ideare e realizzare la mia prima esposizione.
Parola chiave: la piazza. Ho coinvolto 17 artisti comaschi, tra pittori, scultori, musicisti, un’artista-terapista e due musicisti.
150 le persone che hanno calcato lo spazio della “nostra” piazza, ospitata e organizzata dall’Associazione Lissi di Como.
Ringrazio di cuore tutti i partecipanti, in particolare coloro che sono venuti grazie alla nostra newsletter!
Per vedere le immagini fai clic su biografie degli artisti.
2. Un’altra cosa bella che ha caratterizzato il 2020: la mostra virtuale realizzata insieme ai miei colleghi universitari della IULM. La peculiarità dell’esposizione “Still Lives. Arte oltre l’emergenza” è di essere la prima raccolta delle opere di artisti italiani, internazionali, più o meno noti, durante il primo lockdown.
Ora tocca a me, Margherita
3. Ciclofficina: assieme ad alcuni amici abbiamo messo le basi per aprire una ciclofficina. Abbiamo già un gruppetto di appassionati delle due ruote pronti a far riparazioni e alcune bici ci sono già state donate.
Anche se hai una vecchia bici non buttarla e portala da noi. Potremo utilizzarne alcune parti per sistemare le altre. Al momento sta andando tutto a rilento un po’ per la “situa” e un po’ per le nuove normative sul Terzo settore.
Contiamo per la primavera di essere operativi.
4. Il valore delle relazioni in una comunità. È stato davvero importante e incoraggiante aver portato a compimento alcune iniziative a livello di volontariato.Riuscire a superare le difficoltà e ostacoli allena la creatività e dà anche una gran soddisfazione. “Regalare felicità” è una sensazione che arricchisce lo spirito.
Passiamo ai saluti e ricordiamoci che la parola d’ordine è fiducia, questa bellissima emozione che dà la forza di affrontare le avversità.
La vita ci riserva tante cose belle bisogna imparare a guardarle. Infatti ci è venuto in mente in questi giorni questo video e te lo proponiamo.
Occhio!
Nel filmato ci sono due squadre che giocano a basket: una con la maglia bianca e un’altra con la maglia nera. Conta quante volte si passano la palla i giocatori con la maglia bianca.
Sei pronto? Fai partire il video per il test di percezione.
Hai indovinato? Se hai notato 13 passaggi, la risposta è corretta!
E…. hai visto l’orso ballerino che attraversa la scena?
Questo video test è stato realizzato per sensibilizzare all’educazione stradale e ci aiuta a capire quanto sia importante la nostra consapevolezza.
Quindi attenzione a dove poni l’attenzione perché può cambiare la tua percezione del mondo!
Riaccendiamo il fuoco della fiducia nei nostri cuori, troviamo progetti e sogni da realizzare.
Tantissimi auguri di Buon Natale e Sereno 2021!
Con affetto,
Ester e Margherita
