
cara acculturata, caro acculturato,
Finalmente siamo pronti per il prossimo appuntamento, giovedì 22 maggio, con il Festival dello sviluppo sostenibile 2025 (abbreviato: FSS25). Il tema che abbiamo scelto per questa edizione è la plastica. Per il titolo dell’evento ci siamo lasciati ispirare dal nostalgico Carosello. Chi non ricorda il famoso spot pubblicitario di Gino Bramieri?
Sono passati molti anni da allora e la plastica è sempre più presente nella nostra vita quotidiana (e nel nostro corpo). Durante l’incontro parleremo con Mariacristina Scalcinati, referente di Plastic Free Como e ci esporrà com’è nata questa importante realtà e perché è così necessaria.
Ci sarà anche un intervento della Consulta Giovani di Fino Mornasco con Niccolò Introzzi, che ci racconterà qualcosa in più sull’attivismo giovanile nel territorio. Sarà un momento interessante e ricco di spunti.
Quello di quest’anno è il nostro terzo evento consecutivo all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile e lo puoi trovare sul sito ufficiale che ospita tutte le iniziative a livello nazionale.
La novità rispetto alle edizioni precedenti?
Questa volta ci concentreremo su strumenti concreti che possano generare benefici tangibili a livello locale, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche in termini di partecipazione attiva.
I cittadini presenti avranno ampio spazio per condividere idee, riflessioni e proposte di azioni concrete.
Per tutte le informazioni, fai clic su locandina “Plastica: e mò? Se fem?”.

Le sorprese che arrivano grazie a internet riescono sempre a stupirci!
Come forse ricorderai, lo scorso novembre abbiamo organizzato a Como il primo Festival dell’Economia della Ciambella in Italia. Proprio in merito a quell’evento siamo stati contattati da ABCittà, una società cooperativa sociale di Milano per conoscerci e qualche tempo dopo ci ha invitato a partecipare alla conferenza dello scorso 13 maggio: stiamo scoprendo realtà davvero innovative.
ABCittà è anche partner collaborativo alla Triennale di Milano nell’ambito della 24ª Esposizione Internazionale, dedicata quest’anno al tema delle disuguaglianze. Per questa occasione ha sviluppato un kit educativo su padlet, accessibile gratuitamente, rivolto alle scuole. Di questo ti parleremo meglio la prossima volta.
Ultima informazione:
È tutto esaurito “A spasso con Leonardo” il tour con Dramatrà che abbiamo proposto per domenica 25 maggio.
Speriamo tu abbia letto fin qui.
Ti aspettiamo giovedì 22 e avremo occasione di formulare un nuovo “spot” per gli anni a venire.
Un grande abbraccio.
Margherita