
ciao acculturata, ciao acculturato,
Nelle commedie brillanti, di fronte a un flagrante adulterio, segue con un certo imbarazzo l’esclamazione “Aspetta…non è come sembra” come tentativo ultimo di negare l’evidenza.
Anche noi, di fronte al nostro lungo silenzio, diciamo “non è come sembra” con la differenza che dietro al silenzio stiamo davvero lavorando e percorrendo nuovi sentieri.
Ecco alcune novità.
Culturaintour si sdoppia:
Ester si occuperà della parte strettamente storico-artistica,
la sottoscritta tratterà la parte che compete le tematiche legate alla sostenibilità.
Poi, come per magia, coniugando le rispettive competenze nasceranno iniziative al passo con i tempi o almeno questo è il nostro grande auspicio.
Questa mail riguarda essenzialmente l’evento online di domani sera:
“L’ambiente, protagonista del nostro futuro? Dalle politiche globali alle politiche locali”.
Siamo molto contente di collaborare con l’Assessorato alla Cultura e con la biblioteca di Lomazzo: è ora che si parli sempre di più dell’importanza di rivedere il rapporto del genere umano con la natura.
Il dibattito sul clima è una sfida planetaria che chiama in causa tutti, dal livello globale a scendere fino alla dimensione locale.
Nel primo incontro del ciclo “Tavolo per il Clima”, programmato per il 9 novembre alle ore 21:00, vogliamo partire dalla conoscenza della realtà locale, con le criticità e le sfide che ci toccano più da vicino.
Nel corso della diretta con Francesco Occhiuto, direttore del Consorzio Parco del Lura, l’ente che gestisce il nostro parco, scopriremo cosa sono i sistemi ambientali, quali sono i sistemi ambientali del territorio che ci circonda e perché tutto questo ci riguarda direttamente.
Conosceremo curiosità sugli alberi e sulle sfide del miglioramento forestale nella valle del Lura, aprendo infine uno sguardo al prossimo futuro: i progetti integrati di intervento e l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile con un focus sugli aspetti legati al nostro territorio.
Si potrà seguire il webinar sulla pagina facebook della biblioteca di Lomazzo.
Per scaricare la locandina fai clic L’ambiente protagonista del nostro futuro?
Ci vediamo domani!
Ester e Margherita