
cara acculturata, caro acculturato,
Prima di parlare del bigino “Global che?!”, facciamo un breve resoconto della mostra che si è tenuta presso il centro civico di Bulgorello a Cadorago lo scorso 11 e 12 maggio.
La finalità dell’esposizione “Gli avanzi del banchetto” era di immergersi nel sentire intimo dell’artista di fronte al degrado e alla sofferenza della natura e, allo stesso tempo, di dare risalto alla situazione dell’umanità segnata nel corpo di molti popoli e al declino culturale e spirituale dell’uomo.
Aspettavamo con interesse le reazioni del pubblico alle opere di Amelio Meini e in effetti non sono mancate. Nel corso della mostra l’artista è stato coinvolto nelle riflessioni dei visitatori che esprimevano le loro emozioni e il senso di inquietudine suscitati dai dipinti. Un paio di volte il commento è stato: “straordinario ma in casa non lo vorrei”. Ciò dà la misura della potenza del linguaggio che può avere l’arte.
I temi critici evocati dai dipinti trovano un forte legame con gli obiettivi 12-13-15 dell’Agenda 2030 rispettivamente
“Consumo e produzione responsabili”,
“Lotta al cambiamento climatico”,
“Vita sulla terra”.
Per questo motivo, abbiamo ritenuto che l’inserimento della mostra all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso a livello nazionale da ASviS, fosse particolarmente appropriato.

“Guardando al futuro” sono state le parole chiave dell’ottava edizione del Festival. Abbiamo quindi invitato i visitatori a lasciare il loro auspicio guardando, appunto, al futuro.
Il cartellone si è riempito di bigliettini e condividiamo qui alcune parole o frasi:
felicità,
speranza,
pace,
abbracci,
volontà,
amore e rispetto per la natura,
buon senso da parte di tutti,
consapevolezza per le prossime generazioni,
amicizia tra i popoli,
prati verdi con papaveri e margherite,
fiducia nei giovani,
partecipazione da parte dei giovani,
e tantissimi altri.
Sicuramente quello che più spicca per la sua purezza è quello di un bambino con il suo “gnente guerre”.
L’iniziativa ha suscitato grande interesse e rappresenta un incoraggiamento a proseguire. Se vuoi proporre la mostra presso il tuo Comune o presso un’associazione culturale, contattaci. Questi eventi ci consentono di fare rete e di rafforzare collaborazioni come quella con Ener2Crowd, società che raccoglie fondi per realizzare progetti di energie rinnovabili garantendo agli investitori tassi di interesse davvero vantaggiosi.
Per saperne di più, fai clic su materiale informativo Ener2Crowd.
Come anticipato, eccoci al bigino. Dopo qualche mese di intenso lavoro, finalmente è pronto “Global che?!, se lo conosci lo eviti”.
È un opuscolo gratuito e puoi diffonderlo.
È una lettura scorrevole e dà una visione d’insieme di quanto sta accadendo. Troverai la ragione per cui con Culturaintour proponiamo iniziative così differenti dal passato.
La nostra esperienza ci fa capire che c’è una grave mancanza di informazione e ti consigliamo vivamente di prenderne visione.
Per leggere il bigino fai clic su Global che?! o sull’immagine qui sotto:
A presto!
Margherita
