Prima di cena e dopo l’aperitivo

cara acculturata, caro acculturato,

In un batter d’occhio è passato anche il GreenVesting Forum 2023 di Ener2Crowd presso il Village by Crédit Agricole È stato davvero interessante. Abbiamo visto come una finanza creata dal basso possa fare la differenza nella transizione ecologica.

Sono stati predisposti tre tavoli di lavoro a tema:

1.Inclusione finanziaria,

2.democrazia energetica,

3.giustizia socio-economica e socio-ambientale

Abbiamo imparato molto e la partecipazione è stata molto attiva. C’erano semplici cittadini di tutte le età. Non è mancato un momento artistico con Massimo Sirelli, personaggio noto a livello internazionale.

Visto che abbiamo parlato di alimentazione con il nostro video “Il piano alimentare del consigliere Cambiarotta” con l’attore Enrico Ballardini viene spontaneo anche quest’anno proporre il meraviglioso “Possiamo salvare il mondo prima di cena” al Teatro Menotti a Milano.

Lo spettacolo è liberamente tratto dall’omonimo saggio di Jonathan Safran Foer. Una delle considerazioni che maggiormente lascia un segno è:

“Nessuno se non noi distruggerà la Terra e nessuno se non noi la salverà… Noi siamo il Diluvio e noi siamo l’Arca”

Ecco cosa si legge in seconda di copertina:
“Il problema è che l’emergenza ambientale non è una storia facile da raccontare e, soprattutto, non è una buona storia: non spaventa, non affascina, non coinvolge abbastanza da indurci a cambiare la nostra vita. Per questo rimaniamo indifferenti o paralizzati: la stessa reazione che suscitò Jan Karski, il testimone inascoltato quando cercò di svelare l’orrore dell’Olocausto e non fu creduto.

Nel suo libro Jonathan Safran Foer mette in campo tutte le sue risorse di scrittore per raccontare, con straordinario impatto emotivo, la crisi climatica che è anche crisi della nostra capacità di credere, mescolando in modo originalissimo storie di famiglia, ricordi personali, episodi biblici, dati scientifici e suggestioni futuristiche.

L’autore vuole convincere degli sconosciuti a fare qualcosa e termina con un messaggio rivolto ai figli, ai quali ciascun genitore – non solo a parole ma con le proprie scelte – spera di riuscire a insegnare la differenza tra correre verso la morte, correre per sfuggire alla morte e correre verso la vita.”

Lascia un segno anche lo spettacolo.

L’anno scorso avevamo notato che all’uscita dal teatro, gli spettatori si erano fermati per parlare e confrontarsi perché davvero si toccano argomenti non facili da raccontare. Qualcuno aveva persino fermato gli attori, che nel frattempo erano usciti dai camerini, per proseguire i vari ragionamenti.

Questo ci ha fatto venire un’idea:  al termine del prossimo spettacolo per il nostro gruppo ci sarà un momento conviviale per incontrare gli artisti davanti a un aperitivo e scambiare qualche riflessione.

Per informazioni, fai clic su locandina “Possiamo salvare il mondo prima di cena”.

Ti aspettiamo, un grande saluto.

Margherita e Ester

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Iscriviti per rimanere aggiornato sui nostri Eventi.

Articoli correlati

Ti potrebbero interessare anche questi articoli, che potrebbero offrirti ulteriori spunti e informazioni utili per approfondire l’argomento.

Blog

Scopri gli ultimi articoli del mio Blog