
cara acculturata, caro acculturato,
Dopo “é un mondo difficile” con la canzone di Tonino Carotone, eccoci qui con la notiziona: l’estate sta finendo e un anno se ne va (Righeira docet).
Facciamoci forza e cerchiamo di prendere questo periodo con una certa filosofia adattandoci man mano evolve la situazione.
Dal canto nostro, abbiamo momentaneamente sospeso il programma delle gite, stiamo lavorando alacremente.
Ti starai chiedendo “Cosa state preparando?”
Diciamo che appena possibile ti daremo gli aggiornamenti.
Avevamo già programmato la gita per il Museo della seta ma abbiamo pensato di soprassedere.
È stata una decisione molto sofferta, ma considerando la situazione sanitaria ancora molto incerta, diventa molto complesso organizzare visite per gruppi. Ci piace moltissimo.
Scegliamo di concentrarci sulla nostra riorganizzazione.
Ora ti parliamo di un evento informale a cui teniamo tanto. Prende la parola (o meglio la tastiera) Ester che ti spiega tutto.
Come saprai “Questo l’ho fatto io” è una celebre rubrica della Settimana Enigmistica e mi è venuta in mente per parlarti di:
“Lis-piazza“, una mostra di giovani artisti comaschi sul tema della piazza che avrà luogo presso l’ Associazione Lissi a Como (Rebbio) sabato 19 e domenica 20 settembre.
Si tratta della prima esperienza in cui metto a frutto i miei ultimi due anni di università del corso di specializzazione in beni culturali. L’emergenza sanitaria ha impedito lo svolgersi del tirocinio previsto nel semestre febbraio-giugno e allora mi sono detta:
“Perché non provare a realizzare una mostra a Como?”
È stato così che ho scelto un tema, la piazza, cercato e coordinato gli artisti e strutturato la mostra.
La figura professionale, che fa tutto questo e che crea connessione tra artisti e pubblico, è il curatore.
Potremmo fare un’analogia con il regista cinematografico: lo spettatore di un film non vede il regista, ma gli attori recitano seguendo le sue indicazioni e il taglio cinematografico del film è quello deciso dal regista.
In una mostra, il visitatore osserva le opere artistiche grazie alla “guida invisibile” del curatore, che attraverso i contenuti scritti sui pannelli lo avvicinano all’artista e alla sua poetica.
Devo molto ai responsabili dell’Associazione Lissi per avermi accordato la fiducia e sono grata a tutte le persone e gli artisti che coraggiosamente mi hanno aiutato con grande entusiasmo in questa avventura e lo dico schiettamente, un po’ di tremarella ce l’ho.
Spero tanto di vederti tra i visitatori. Per scaricare l’invito, fai clic su locandina Lis-piazza.
La rassegna estiva del Festival della Cultura di Lomazzo è stata davvero molto ricca e interessante.
In apertura di questa newsletter c’è una bella foto della serata con il prof. Caserini che ha affrontato la questione della crisi climatica. La realizzazione della serata ha visto la collaborazione di Culturaintour e il nostro impegno prosegue perché alla conoscenza di un problema deve necessariamente seguire un’azione altrimenti le parole saranno servite a poco.
Abbiamo visto tra il pubblico molti iscritti alla ns. mailing list e questo ci riempie di gioia.
Cogliamo l’occasione per informarti della prossima mostra alla pinacoteca di Como “L’arte del dono: viaggio alla scoperta delle opere donate” a Palazzo Volpi dal 24 settembre (e non più al 19 settembre come preannunciato) al 1° novembre.
A presto,
Ester e Margherita