Chi siamo

Chi sono e con chi collaboro

Piacere di conoscerti!

Una storia di cura, partecipazione e cambiamento

Mi chiamo Margherita Caruso. Sono nata in Francia, dove ho vissuto fino alle scuole elementari. Successivamente mi sono trasferita in Lombardia, dove vivo tuttora.
Dopo un lungo percorso professionale all’interno di una multinazionale, ho scelto di fermarmi per dedicarmi alla crescita dei miei bambini, senza mai smettere di coltivare il mio impegno nel volontariato, in particolare in ambito educativo, con progetti rivolti alle scuole e ai doposcuola locali.

Sin dagli anni ’90, ho realizzato iniziative come il “Mercatino di primavera” di abbigliamento e giochi usati, la raccolta di tappi di sughero nelle scuole da destinare alla produzione di pannelli isolanti, i laboratori di educazione alimentare e molte altre attività pensate per generare consapevolezza e partecipazione.

Cos’è Culturaintour

Dalla mia passione è nata un’attività professionale: Culturaintour, un progetto che intreccia educazione, cultura, arte e cittadinanza attiva al fine di generare impatti positivi e tangibili.
Diventano parte del percorso anche gli spostamenti  per raggiungere le nostre destinazioni nvitando i partecipanti a salire sulla stessa carrozza del treno. Un gesto semplice che crea connessione e rende il viaggio parte dell’esperienza.

Partendo inizialmente dalle biblioteche del territorio, ho gradualmente  ampliato il raggio d’azione fino ad arrivare a collaborazioni significative, come quella con NeXt Nuova Economia per Tutti:  una rete di associazioni e organizzazioni che promuove un’economia realmente inclusiva, orientata al benessere collettivo e alla sostenibilità integrale.

Oggi i temi trattati sono legati all’Agenda 2030 e all’Economia della Ciambella di Kate Raworth e la metodologia utilizzata prevede strumenti come il gioco, l’attività motoria, la narrazione teatrale e i tour esperienziali.
Studi recenti di  neuroscienze educative mostrano che l’interazione attiva e le emozioni positive rendano l’apprendimento più profondo e duraturo.

I nostri laboratori, così come tutte le iniziative, sono progettati e realizzati con il supporto dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sport è Vita” e con la collaborazione di attori professionisti.

I nostri servizi

Gea: Giocare – Educare – Agire
Turismo PartecipAttivo
Conferenze spettacolo
Mostre interattive

Nella vita sono un’attivista per il clima e socia dell’associazione EuCliPa, Patto Europeo per il Clima.
Puoi scaricare il pieghevole qui.

I nostri valori

Partecipazione attiva

Il coinvolgimento diretto è al centro di ogni esperienza. Studenti, docenti, cittadini sono protagonisti di un cambiamento responsabile, concreto, condiviso e collettivo.

Educazione trasformativa

Imparare significa crescere, trasformare sé stessi e far propri gli strumenti per migliorare il contesto in cui si vive. Le nostre proposte invitano alla consapevolezza, pensiero critico e partecipazione attiva.
L’apprendimento non si limita al periodo scolare, è un processo di acquisizione da mantenere acceso lungo tutto l’arco della vita.

Sostenibilità integrale

Crediamo in una sostenibilità integrale che nasce da un’autentica cultura ecologica. Sosteniamo il principio secondo cui la tutela dell’ambiente, il benessere delle persone e lo sviluppo umano siano profondamente interconnessi.

Collaborazione e cura

Fare rete è un presupposto fondamentale per dare forza e continuità a qualsiasi progetto. Creare sinergie con biblioteche, scuole, associazioni, artisti, educatori e persone attive e curarne le relazioni è il primo passo per costruire azioni condivise, rafforzare le comunità e promuovere una visione condivisa orientata al bene comune.

Entusiasmo e speranza

Per noi, entusiasmo e speranza sono le due forze necessarie per generare il cambiamento.

L’entusiasmo predispone all’apprendimento, accende la curiosità e spinge all’azione.

La speranza attiva nutre la fiducia nel futuro, ci fa agire e ci guida verso una visione di un mondo ecologicamente sostenibile e socialmente equo.

Agenda 2030

Obiettivo 4. Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento per tutti

Sulla sinistra è visibile l’icona dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 che è per noi di grande ispirazione.
Crediamo che l’istruzione di qualità sia la chiave per costruire un futuro più giusto, consapevole e sostenibile.
Riteniamo che ogni cambiamento profondo parta dalla conoscenza.

Siamo convinti che la cultura per lo sviluppo sostenibile sia la leva per la transizione ecologica: per questo l’educazione e la formazione sono gli elementi centrali nella progettazione delle nostre iniziative.
Infine raccontiamo una curiosità. Da tempo avevamo in mente di cambiare la tonalità di colore del logo di Culturaintour. Durante la costruzione del nuovo sito abbiamo avuto l’idea di allineare il colore al rosso dell’obiettivo 4.

Il nostro logo così riflette maggiormente l’attività di Culturaintour.

 

Citazione

Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda obsoleto il modello esistente.

Richard Buckminster Fuller

Il prossimo evento: