
Grazie a numerose richieste ricevute da docenti, abbiamo scoperto che, a distanza di qualche anno dalla sua realizzazione, il video Notizie dal 2050 è proposto agli studenti delle scuole superiori e delle università.
Nel filmato si parla di crisi climatica attraverso una narrazione surreale che spinge alla riflessione. Il tutto condito da un’ironia pungente che non lascia indifferenti.
Ci fa piacere che sia utilizzato a scopo educativo e cogliamo l’occasione per confermare che la proiezione del video è libera e gratuita.
Il progetto, nato in pieno lockdown, ha ricevuto apprezzamenti da autorevoli scienziati come Antonello Pasini.
In particolare questo video è stato selezionato nel 2021 per il concorso di comunicazione creativa “Climate ChanCe”, promosso dal Centro Universitario Teatrale di Venezia e che vedeva la presenza anche di Luca Mercalli (nella foto). Il riconoscimento per il nostro lavoro è stato espresso con questa motivazione:
“Tra le opere ha ricevuto un particolare e unanime apprezzamento il video Notizie dal 2050, progetto di Culturaintour con l’attrice Rossella Guidotti, per l’efficacia del coinvolgimento del pubblico e per aver creato un focus sul ruolo individuale di ogni singolo individuo e sul rapporto intergenerazionale.”

Se vuoi scoprire tante curiosità legate alla storia del progetto, puoi leggere le interviste pubblicate su envi.info a cura di Linda Maggiori e sul blog Il Piccolo di Alessandria con Marco Ferrari.
Link per vedere il video “Notizie dal 2050”